mercoledì 7 marzo 2012

6 - Immagini nitide e a Fuoco

In questo articolo stavo per iniziare con le istruzioni e suggerimenti per ottenere una fotografia perfettamente a fuoco, ma date le così diverse impostazioni di ogni fotocamera, preferisco parlarvene in differente modo.


Quando scattate una foto, sicuramente già abituati dalle fotocamere compatte, anche le reflex iniziano la procedura di messa a fuoco quando si preme il tasto di scatto a metà. E a seconda del modello della fotocamera e soprattutto dell'obiettivo, sarà più o meno veloce e/o silenzioso (questo se è impostata l'opzione AutoFocus dal tasto posto sul lato dell'obiettivo, altrimenti se in manuale, ma macchina lascerà a noi il compito di girare la ghiera del fuoco).

Sicuramente tra tutti gli scatti che avrete fatto ce ne saranno molti che risulteranno sfocati. Questo può dipendere da molte variabili, (messa a fuoco errata, obiettivo non stabilizzato, obiettivo scadente, sensori di fuoco sbagliati, etc..) ma se non dipende da qualche malfunzionamento, è rimediabile abbastanza facilmente.


  • Ogni fotocamera possiede un tot di sensori per la messa a fuoco e più opzioni di rilevamento che aumentano, diminuiscono o spostano l'area in cui la fotocamera cercherà di mettere a fuoco l'immagine. Generalmente le impostazioni per l'autofocus sono: One-Shot (adatta per soggetti immobili, la fotocamera esegue la messa a fuoco solo una volta); AI Servo (ideale per soggetti in movimento; tenendo premuto il tasto di scatto a metà, il soggetto viene messo a fuoco continuamente) e AI Focus (uguale a One-Shot ma se il soggetto si muove, la fotocamera passa automaticamente a AI Servo).
  • Quasi ogni reflex vi permette di selezionare manualmente i singoli punti AF, le macchine più professionali permettono di selezionare anche intere zone, punti spot, espansioni AF. Per questo vi consiglio di dare un'occhiata al tema dell'AtuoFocus del manuale della vostra perchè tra modello e modello c'è troppa differenza per poterne fare un discorso generale. Il succo comunque è che potete decidere quale area del mirino sulla quale far mettere a fuoco dalla fotocamera.
  • Un fotografo inesperto può confondere facilmente un'immagine mossa con una sfuocata. Che rabbia quando siamo convinti di aver appena fatto una foto stupenda, da quello che si vede sul display, ma appena la guardiamo sullo schermo del pc, ci accorgiamo che è tutta sfuocata!! Accidenti.. vi è capitato vero? :P Ricordate di far attenzione al tempo di scatto, perchè se tenete la macchina in mano, e non su treppiede, avete bisogno di scattare almeno a 1/100sec. tenete sempre in considerazione l'utilizzo di qualunque appoggio fisso, che sia un monopiede, un treppiede o anche una sedia.
Penso di avervi dato un'infarinatura generale sui concetti più importanti. Per adesso tralascio le baggianate (come le chiamo io) che sono tutte le cose che sapete già, tipo l'utilizzo degli stili , come panorama, ritratto, bianco e nero etc.. Tutte cose che sapete già.. Quindi, ameno che non lo chiediate, tralascerò.

DAL PROSSIMO ARTICOLO LASCIAMO DA PARTE LA TEORIA PALLOSA E CI BUTTEREMO NELLA PRATICA. OGNI NUOVO ARTICOLO CHE POSTERO' INCLUDERA' UNA FOTOGRAFIA ED IL TUTORIAL PER FARVENE FARE DI SIMILI ANCHE A VOI IMPARANDO AD UTILIZZARE LE OPZIONI AVANZATE DELLA VOSTRA MACCHINA COME IL BLOCCO DELLO SPECCHIO, BRACKETING, ETC..




James Micheli
www.jamesspics.com
JamessPics on Facebook

Nessun commento:

Posta un commento