L’esposizione indica quanto una foto è luminosa o scura. Il suo valore è indicato da una scala graduata presente nello schermo e nel mirino.
Su questa scala un’indicatore ci indica l’esposizione rilevata dall’esposimetro della macchina, se esso è perfettamente centrato nella metà della scala vuol dire che la luminosità dello scatto è ben bilanciata, né troppo scura né troppo chiara.
Ma sbilanciando l’esposizione si posso creare molti scatti ad effetto.
Fatta eccezione nelle impostazioni automatiche, l'esposizione, può essere misurata in più modi ed ognuno di questi seleziona aree diverse da cui leggere il valore della luminosità.
I principali tipi di misurazione sono:
-Valutativa; si tratta di una modalità di misurazione generica, adatta per ritratti e soggetti in controluce. La fotocamera imposta automaticamente l'esposizione in base all'intera scena.
-Spot; questa modalità ci aiuta quando è necessario eseguire una misurazione di un punto preciso del soggetto o della scena. La misurazione viene effettuata nell'area centrale del mirino coprendone circa il 2,3%.
-Parziale; questo tipo di misurazione è molto utile quando lo sfondo è più luminoso del soggetto. la misurazione parziale ricopre circa il 9,4% dell'area del mirino.
-Media pesata al centro; la misurazione viene effettuata al centro ed in base ad essa viene calcolata la media da applicare a tutta l'inquadratura.
Ricordatevi solo due cose:
1 - La parte a destra della scala indica uno sbilanciamento verso il chiaro, la parte sinistra uno sbilanciamento verso lo scuro.
2 - Mai esagerare nello sbilanciarsi!! Va bene cercare di creare delle foto “artistiche”, ma cercate sempre di rendere sempre ben riconoscibile il soggetto dello scatto. Una foto completamente bianca o nera non piace a nessuno; ..comunque i gusti sono gusti, quindi buon divertimento :D
ISO
- Il rumore è una leggera sgranatura dell'immagine che ricorda le foto più antiche e quindi a volte anche un effetto voluto appunto per ricreare l'effetto retrò.
Modificare il valore ISO serve ad evitare di fare foto troppo scure.
Di giorno non è necessario un ISO pari a 1600, la quantità di luce fornita dal nostro caro Sole rende più che sufficiente un ISO a 100/200.
Di notte il discorso è più complesso. Se scattate la foto senza flash è cosa buona e giusta impostare la ISO a 1600 ed oltre, sempre che non abbiate un cavalletto che permetta uno scatto a lunga esposizione. Se invece usate il flash di norma si usa una ISO pari a circa 200.
Se non sapete quale valore sia adatto al vostro scatto sappiate che il valore dell’ISO influisce sulla scala graduata dell’esposizione, tenetela sempre d’occhio e tutto andrà sempre bene.
James Micheli
www.jamesspics.com
JamessPics on Facebook
Nessun commento:
Posta un commento