martedì 28 febbraio 2012

1 - Introduzione alla macchina fotografica Reflex

Ognuno di noi ha una propria idea di fotografia; io ho la passione per i ritratti di persone ad esempio per me è il desiderio di creare immagini che diano la possibilità di vedere dettagli che non notereste nemmeno dopo un paio di ore di conversazione con la persona che ho fotografato. O almeno questo è il mio obiettivo.

Ho voluto fare si che la mia fotografia fosse un'arte e non un semplice modo per mostrare qualcosa a qualcuno che non era presente. Apprendere le principali nozioni vi permetterà solamente di utilizzare al meglio la vostra reflex e non di fare belle foto artistiche, per questo occorre solo un po' di creatività ed è comunque un fattore molto soggettivo.






..ma adesso iniziamo con qualcosa di interessante!!


Allora, preciso che vi parlerò dando per scontato che siete in possesso di una reflex e non di una macchina fotografica compatta, o che comunque ne state per comprare una.
Fotocamera Reflex


Le Reflex sono fotocamere modulari, nel senso che con le differenti combinazioni di obiettivi, filtri, flash, etc.. avete la possibilità di ottenere una macchina diversa per ogni tipo di situazione o scatto utilizzando al meglio le sue potenzialità.


C'è da dire però i prezzi sono decisamente più alti, giusto per farvi capire da un minimo di 300€ sino a cifre che si aggirano attorno ai 4'000 o anche 10'000 (per un corpo macchina); in più occorre anche l'obiettivo (da 150 € in su). In commercio si trovano anche i Kit che vi fanno risparmiare qualcosa che includono la macchina fotografica con un obiettivo base.


Se volete un consiglio vi orienterei su una Canon (è solo questione di gusto), possiedo sia Canon sia Nikon e vi consiglio di non ascoltare chi dice che la prima è meglio dell'altra o viceversa, è un parere soggettivo, a parità di livello hanno circa lo stesso costo e stesse qualità.


..mi è stata fatta una domanda:
Cosa hanno di meglio le reflex dalle compatte? Con le reflex viene evidenziata la creatività ed il fotografo è stimolato a realizzare delle immagini che non rappresentino la solita diapositiva "sono stato lì", ma che siano interessanti da guardare suscitando curiosità.




James Micheli
www.jamesspics.com
JamessPics on Facebook

Nessun commento:

Posta un commento